Translate

giovedì 20 marzo 2014

Il primo giorno di primavera


Un po' di musica forse aiuta a rendere più digeribile il testo ... J



Ricordo ch'ero sul tram coi sedili 
in legno ed a mezzodì il sole forò 
le ultime opache nebbie mobili 
e con tocco lieve il volto mi sfiorò.

La felice speranza ancor tornava
dopo il troppo prolungato inverno
ché il sorriso ucciso pareva
come se fossi prossimo all'inferno.

Ricordo che provai la sensazione
d'uscire dal sentiero affollato
da nere sagome che prive d'azione
rendevano il cervello addormentato.

Avevo quindici anni che pochi
mi sembravano mentre io ancora
irrequieto, preso dai sacri fuochi,
mandavo sempre tutto in malora.

Ricordo che i miei sogni irreali
erano degli obbiettivi lontani,
alla vita volevo io metter le ali,
avere subito il destino nelle mani.

Anche oggi arrivata è la primavera,
dietro gli anni mi sembrano tanti
adesso ho perso quella sicumera
ché non so quanti ne avrò davanti.