Translate

giovedì 5 dicembre 2013

The Italian pride

- Pronto Giovanni, come va? –
- Ciao Italo, bene. -
- Oggi non t’ho visto in ufficio. Ho telefonato ma la tua segretaria m’ha detto ch'eri occupato. T’ha detto niente? –
- No, non m’ha detto niente … sembri la buonanima di mia madre! –
- Tua madre? … volevo giusto salutarti! –
- … scusa ma sono un po’ stanco, ieri notte non ho dormito! –
- Sei stato male? –
- No, mamma ... ho fatto un Eyes Wide Shut! –
- Che fai? Mi sfotti? … hai fatto che? –
- Un Eyes Wide Shut … hai visto il film di Kubrick? –
- No … -
- … quello con Tom Cruise e Nicole Kidman … dove fanno le orge mascherati?! –
- Non mi dire! … hai fatto un’orgia mascherata? –
- Sì … bellissimo! Ci siamo divertiti un sacco! –
- Ci? –
- Sì, io e Jacqueline. –
- Ah sì, i Bonnie and Clyde del sesso … ci date che ci date, eh? … dei veri maialoni, vero? –
- Beh, sì … l’Italia ha fatto una bella figura … t’assicuro che l’onore è salvo! –
- Sembra quasi che ti sei cimentato in un’impresa sportiva … dev'essere la settimana dell’orgoglio italiano! Anche Letta e Napolitano non sono stati da meno! –
- Napolitano … alla sua età? –
- Eh sì, il vecchietto ha le palle! –
- Per forza deve averle! Per fare un Eyes Wide Shut! –
- Ma che stai dicendo? Da quando ti sei lanciato nel libertinaggio, ti sei bruciato tutti i neuroni? Napolitano e Letta hanno rintuzzato le critiche che venivano dal commissario Rehn! –
- Non lo sapevo … -
- Eh beh, certo … tu eri occupato a difendere l’orgoglio italiano nelle orge! –
- Ma quale orgoglio …?! –
- L’hai detto tu! Non parlavi di onore? –
- L’onore è una cosa, l’orgoglio è un’altra … noi italiani non abbiamo un vero e proprio Italian pride!  … in Europa siamo sempre stati l’ultima ruota del carro … ti ricordi i sorrisini fra Angela Merkel e Sarkozy? – la politica sembra far dimenticare a Giovanni la sua fede libertina.
- Ma che c’entra?  Quei due ce l’avevano con Berlusconi! –
- Berlusconi? … e ti ricordi quando Prodi era snobbato da Chirac e Schröder? … Ti rendi conto che nessun paese accetterebbe di non poter almeno ricevere le scuse quando ti uccidono ottanta dei suoi cittadini? Solo un paese come l’Italia può farlo! –
- A cosa fai riferimento? – chiedo sorpreso per il cambio di rotta della conversazione.
- Alla strage di Ustica! Più di ottanta persone sono morte in quel disastro causato da un evento di guerra aerea perpetrato da una potenza straniera sui cieli italiani! Ti rendi conto cheancora non c’è nessuna presa di posizione ufficiale! Quanti governi si sono succeduti da allora? Decine e di tutti i colori politici! Noi  facciamo cadere i governi ed i primi ministri per misere beghe interne ma nessuno è caduto od è stato messo in bilico per l’affaire Ustica! In qualsiasi altro paese qualcuno a livello politico avrebbe pagato, da noi no! Dov'è il nostro orgoglio? –
- Beh, in effetti hai ragione … però … -
- Ti ricordi quel poveretto che diversi anni fa s’è fatto uccidere in Iraq mentre diceva: così muore un italiano! –
- Sì, mi sembra che fosse catanese come te! –
- Bene … non mi scordo il disagio di una certa stampa di sinistra nel commentare quell'episodio … quasi che fosse imbarazzante. In qualsiasi altro paese ci avrebbero fatto un film … ma dov'è il nostro orgoglio? –
- Hai ragione …però ... - provo a rispondere.
- Però, cosa? ... adesso quei due pagliacci parlano d’orgoglio dopo che da un anno e mezzo abbiamo assecondato in tutto e per tutto Angelina la Culona! … si vede che si stanno avvicinando le elezioni e cercano di recuperare dei voti dall'elettorato di Grillo … altro che palle! … altro che orgoglio! … faccio bene, io che penso che a trombare! –
Chiude la comunicazione.
Domani mi chiederà scusa.
E’ fatto così … e poi tutte quelle orge devono sfibrarlo e renderlo nervoso!
Fumerei volentieri una sigaretta se non avessi deciso di smettere da diversi anni.
Sospiro, m’avvicino al computer ... provo a scaricare Eyes Wide Shut.