Translate

sabato 14 dicembre 2013

Le vendite, i Genesis e Bach





- ... le vendite quest'anno sono in leggero calo in Europa ma è possibile constatare un costante progresso, rispetto all'anno scorso, negli Stati Uniti ed in Brasile. I prezzi si sono generalmente mantenuti stabili mentre, in Cina, hanno registrato un notevole progresso ed in Russia, invece, la politica di dumping portata avanti dal nostro principale concorrente non ha consentito la realizzazione dei margini previsti budget .... - distolgo lo sguardo dalla schermo su cui è proiettata una slide dai grafici colorati e mi volto verso Alain, il mio capo, seduto accanto.
Voglio capire se la litania che sto recitando è di suo gradimento.
Attorno all'ampio tavolo i miei collaboratori m'ascoltano e ci guardano. Da più d'una settimana lavorano per quella presentazione che nel pomeriggio dobbiamo fare tutti assieme al PDG (presidente direttore generale; nota del traduttore). Stiamo facendo l'ultima prova.
- Si', può andare ... l'anno non è stato dei migliori ma così presentato non sembra malaccio ... questo pomeriggio vedremo di che umore è Frederic ( il PDG; nota dell'autore)! -
- Sarà presente anche uno dei suoi consulenti ... ogni nostra parola sarà pesata ... - preciso.
- In principio era la Parola, la Parola era presso Dio e Dio era la Parola ... - cita Alain.
- In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e Dio era il Verbo ... il Vangelo secondo San Giovanni? -  azzardo.
Alain mi guarda ... è un uomo dall'intelligenza mnemonica eccezionale ... ne è orgoglioso ed è la principale sua vanità. Si vanta di parlare svariate lingue fra cui l'italiano. Una volta mi ha rivelato tutto sulle parole sdrucciole e bisdrucciole. Cerca sempre d'affascinare i suoi interlocutori con la sua cultura enciclopedica ... noi tutti siamo abituati alle sue esternazioni che, spesso dopo le riunioni diventano motivo di lazzo per i suoi collaboratori. Ma lui questo non lo sa e si bea quando di fronte a lui ci si ammutolisce davanti a tutto quello sfoggio. Noi lo chiamiamo Wikipedia.
- Esatto, san Giovanni ... ma la tua traduzione è datata. - mi dice.
- Certo. - l'assecondo io.
- San Giovanni scrisse il vangelo in greco che era la lingua comune allora ... contrariamente a quanto si possa credere a l'epoca già non si parlava l'ebraico ma il greco e l'aramaico ... quest'ultimo è ancora utilizzato in certe zone della Siria. Gesù predicava in aramaico ... Eloi, Eloi, lamma sabactàmi ... -
Una sensazione di smarrimento si diffonde fra gli astanti.
Alain è gongolante.
- Dio mio, Dio mio perché m'hai abbandonato? ... le ultime parole di Gesù in aramaico ... ma tornando su san Giovanni ... è il più spirituale degli evangelisti in quanto cerca d'effettuare un legame fra i elementi cosmologici della Genesis con la vita di Cristo ... -
- Monsieur, monsieur de Robobat (il PDG, il Frederic di cui sopra; nota dell'autore) desidera parlarvi. - ci salva Anna, la segretaria di Alain.
- Continuate pure senza di me ... - dice uscendo.
Per qualche secondo nella sala regna il silenzio fino a quando Jean-Luc dice:
- ... ed io che credevo che i Genesis fossero un complesso rock! -
Tutti noi ridiamo e la tensione svanisce.
- Conosci i Genesis, allora non sono così vecchio! - sono contento che la mia squadra sappia sdrammatizzare.
- ... ebbene quando ero adolescente adoravo quel gruppo quando ci cantava Phil Collins ... -
- ... beh, io preferisco il periodo in cui ci suonava Peter Gabriel ... chi potete conoscere ancora? - mi rivolgo a tutti - I Pink Floyd? -
- Siiiì! - mi dicono tutti.
- I Led Zeppelin? -
- Siiiì! -
- Emerson, Lake and Palmer ? -
Si guardano fra loro.
- I Doors? -
... ... ...
- I Deep Purple? -
... ... ...
Oh, mio Dio! Mi sento come quando mio nonno mi parlava del trio Lescano!
- I Cream? - chiedo disperato.
... ... ...
Vorrei quasi chiedere se sanno niente della Premiata Forneria Marconi ma poi mi rendo conto che il gruppo è troppo italiano.
- I Jethro Tull? -
... ... ...
- Vai su Youtube. - dico a Jean-Luc - ... adesso prova a trovare Jethro Tull ... bene, cerca Bourée ...-
Sullo stesso telo su cui in genere vengono proiettate delle noiose presentazioni appare l'attempato pirata Ian Anderson.
Nella stanza si diffonde il suono di un flauto che suona Bach in versione roch.
Sono contento perché ho l'impressione che la giornata abbia finalmente un senso.