Translate

giovedì 14 novembre 2013

Monnezza: Madrid batte Napoli

Approfitto del tempo senza pioggia per rientrare a casa a piedi. Un po' di moto non fa mai male. Ѐ buio e la gente pensa a cenare. Metto gli auricolari prima di comporre il numero.
- Pronto, Xavier. Sono Italo. Come va a Boston? -
- Bene. Molto bene. - mi risponde il mio collega catalano.
- Non ti mancano i colleghi di Parigi? -
- Assolutamente no ... qui non porto la cravatta. -
Con lui parlo un po' in inglese ed un po' in francese ... mi piacerebbe conoscere lo spagnolo, ma non ho più voglia di mettermi ad imparare una nuova lingua. Ho già i miei problemi con quelle che parlo adesso!
- Devi essere contento per quello che è successo a Madrid! -
- Cosa è successo? -
Ѐ invasa dalla pattumiera. I tedeschi l'hanno eletta la capitale della monnezza. -
- Monnezza? -
- Sì, spazzatura in napoletano. Gli spazzini stanno facendo sciopero perché vogliono abbassare lo stipendio. -
- Ma a me non me ne po' fregà de meno! - (po' fregà de meno è una traduzione libera) - I madrileni se lo meritano ... io sono catalano. A Barcellona non succederebbe mai! -
Sono fermo ad un semaforo quando un autobus fracassone mi passa davanti.
- Dove sei? -
- Sto rientrando a casa. -
- Sono le otto ed un quarto ... batti la fiacca! - (anche batti la fiacca è una traduzione libera!).
Sì, certo ... visto che non devo più controllare se lavori! Comunque gli italiani sono grati agli spagnoli perché è stato tolto a Napoli il primato della città più sporca d'Europa. - 
- Vuol dire che un giorno il Napoli batterà il Real Madrid!- sento Xavier ridere dall'altro capo della linea.
- Vedremo se riuscirà a battere il Barcellona ... !-
- Campa cavallo che l'erba cresce! - (altra traduzione libera. In effetti Xavier dice solamente: chiche).
Un ragazzo su una vespa col tubo di scappamento rotto passa facendo un rumore assordante.
- C'è una grossa differenza però tra Napoli e Madrid. - dico quando torna il silenzio nella strada - A Madrid gli spazzini fanno lo sciopero perché non vengono pagati, a Napoli fanno lo sciopero perché vengono pagati dalla camorra. Quindi gli scioperi durano più a lungo. -
Sì, forse di spazzatura nelle strade voi n'avete un po' più ma sempre di merda stiamo parlando! -
Ridiamo.
- Cosa mangi stasera? - poi, mi domanda.
- Non so dove trovi il nesso con l'argomento precedente ma penso di scongelarmi una pizza. -

Nessun commento:

Posta un commento